SMEG

COLLAGE_SMEG
Smeg, fondata nel 1948 da Vittorio Bertazzoni a Guastalla, Reggio Emilia, è l’azienda italiana che ha saputo evolvere semplici elettrodomestici in autorevoli interpreti del design Made in Italy. La storia produttiva ed imprenditoriale della famiglia Bertazzoni ha inizio nel XVII secolo. Dapprima fabbri, i Bertazzoni hanno differenziato, nel tempo, la loro attività per diventare, successivamente, costruttori di cucine. 

Nell’immediato dopoguerra, in un contesto economico di sviluppo e di crescente urbanizzazione, che porteranno a un radicale cambiamento dei modelli sociali, nasce Smeg. I mutati ritmi della vita cittadina, la nuova struttura dei nuclei familiari, la figura della donna lavoratrice sono le esigenze sulle quali l’azienda inizia a studiare prodotti che rispondano alle richieste di tecnologia e di rinnovamento dell’idea stessa di Casa. Gli elettrodomestici diventano oggetti da esibire come veri e propri status symbol, contribuiscono al cambiamento dei costumi perché alleggeriscono i lavori di casa e accrescono il tempo libero, trasformando le attività domestiche anche in momenti di svago.

Nella seconda metà degli anni ‘50, Smeg presenta una delle prime cucine a gas dotate di accensione automatica, valvola di sicurezza nel forno e programmatore di cottura. Nel 1963 si apre la produzione della gamma lavaggio, che sfocerà nel 1970 in un’anteprima mondiale: la lavastoviglie da 60 cm con una capienza di 14 coperti. Piani cottura e forni da incasso fanno il loro ingresso a metà degli anni ’70 periodo a cui risale l’inizio della collaborazione con i più importanti architetti e designer mondiali. Negli anni ‘90 Smeg completa l’offerta produttiva inserendo a catalogo lavelli, cappe d’arredo e i frigoriferi colorati stile anni 50 destinati a diventare icone internazionali.

Consolidata la propria posizione nel settore degli elettrodomestici, Smeg ha successivamente differenziato la produzione inserendo nuove divisioni professionali: prodotti per ristorazione e strumentazione per la disinfezione sanitaria.

Oggi Smeg, che conserva nell’acronimo Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla, il ricordo dell’attività inizialmente svolta, è giunta alla terza generazione di imprenditori e rappresenta un gruppo internazionale presente con ben 16 filiali dirette in tutti e 5 i continenti

 


 

ASSISTENZA E GARANZIA: 
Gli elettrodomestici SMEG hanno una garanzia della durata di 2 anni a partire dalla data del loro acquisto, fatto salvo per gli articoli del settore “ristorazione”. Dome Line SA attraverso la sua rete di partners ed insieme a SMEG S.p.A, fornisce assistenza per i prodotti commercializzati dalla stessa.

CERTIFICAZIONE GAS

Tutti i modelli a gas presenti nel catalogo hanno ricevuto la certificazione CE. Una grande parte dell’assortimento disponibile in Svizzera possiede anche il certificato SSIGE/SVGW. L’elenco dei modelli è comunque in evoluzione seguendo la richiesta del mercato.

ASSORTIMENTO:

La gamma dei prodotti SMEG è in continuo sviluppo e varia a seconda del mercato di destinazione. Alcuni modelli possono essere specifici per un determinato Paese e non disponibili per la commercializzazione in Svizzera. Vogliate contattarci per maggiori informazioni in merito ai modelli presenti nei diversi mercati europei.

Appartengono alla produzione SMEG le linee “elettrodomestici”, “Foodservice”” ed “elettromedicali”. La linea “Foodservice”, al top nel suo genere, puo’ essere di sicuro interesse anche per la clientela svizzera. Il sito a lei dedicato vi puo’ fornire maggiori dettagli www.smeg.it/ristorazione .